Il Chirugo plastico

   
   
     

Home
Addominoplastica
Blefaroplastica
Correzione ginecomastia
Lifting braccia
Lifting cosce
Lifting volto e collo
Lipoaspirazione e liposcultura
Lipostruttura
Mastopessi
Mastoplastica additiva
Mastoplastica riduttiva
Otoplastica
Rimodellamento labbra
Rinoplastica
 
La Chirurgia Estetica

La Chirurgia Plastica Estetica è quella branca della Chirurgia Plastica che si occupa di migliorare l’aspetto del proprio corpo.

Si tratta, anche in questo caso di una specialità chirurgica, molto antica che punta a soddisfare un bisogno naturale dell’uomo che è appunto quello di migliorarsi sotto ogni profilo anche quello estetico. Basti pensare a questo proposito alle operazioni di Chirurgia Plastica Estetica che venivano effettuate già nel XIX secolo e di cui conserviamo ancora interessantissime descrizioni. In realtà i primi tentativi di correzione chirurgica del proprio aspetto corporeo sono ancora più vecchi ma di questi ultimi non ci sono rimaste tracce scritte.

Negli ultimi 10 anni la Chirurgia Plastica Estetica si è rapidamente sviluppata fino a raggiungere un successo senza precedenti sia in Italia che nel resto del mondo. Oggi praticamente ogni dettaglio del viso o del corpo (dai capelli alle dita dei piedi) può essere soggetto a modifiche chirurgiche con un ragionevole rischio operatorio.

In Italia, come in quasi tutto il resto del mondo, non esiste una Scuola di Specializzazione in Chirurgia Estetica riconosciuta dal Ministero dell’Università e quindi non esiste il titolo di Specialista in Chirurgia Estetica. Ciò avviene perché, come detto all’inizio, la Chirurgia Estetica è una branca della Chirurgia Plastica (per la quale esiste invece una Scuola di Specializzazione ufficiale dalla durata di 5 anni) e quindi viene normalmente insegnata ai medici che frequentano tale scuola. Il medico autorizzato ad esercitare la Chirurgia Estetica è dunque lo specialista in Chirurgia Plastica anche se poi, in pratica, esistendo in Italia una normativa che consente a qualsiasi laureato n medicina di praticare la specializzazione che desidera molti medici non specialisti in Chirurgia Plastica si occupano d Chirurgia Estetica. Naturalmente non si vuol dire che non esistono bravi Chirurghi Estetici anche tra i medici non specialisti in Chirurgia Plastica ma questi purtroppo sono un’esigua minoranza.

La Chirurgia Plastica Estetica non viene rimborsata dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) né dalle compagnie di assicurazione per cui viene esercitata soltanto in ambito esclusivamente privato. Alcune operazioni richiedono un’anestesia generale e quindi devono essere effettuate in cliniche private mentre altre, perfettamente eseguibili in anestesia locale, possono anche essere condotte in ambulatori chirurgici purché a norma con i requisiti richiesti dalla Azienda Sanitaria Locale (ASL).
 
 
www.ilchirurgoplastico.it - Ó2007 Gianluca Campiglio - P.I. 10188710155 - Powered by Webeyes.it