Il Chirugo plastico

   
   
     

Home
 
La scelta del chirurgo

Per quanto attiene alla Chirurgia Plastica Ricostruttiva, se effettata in ambito pubblico ossia in ospedale piuttosto che in una cinica privata accreditata, non è prevista la possibilità di scegliere il proprio chirurgo per problemi di tipo organizzativo. Tenete presente che il primario del reparto dove vi operate è sempre responsabile dell’operato dei suoi collaboratori e quindi è tenuto a vigilare sul loro operato. Se invece utilizzate un’assicurazione privata o pagate personalmente potete scegliere il medico di vostra fiducia oltre che ovviamente il luogo e la data dell’operazione. Per essere sicuri che il vostro chirurgo sia specialista in Chirurgia Plastica potete chiederlo direttamente a lui nel corso della visita oppure verificarlo presso l’Ordine dei Medici della vostra città, tenendo presente però che alcuni chirurghi non hanno mai comunicato la loro specializzazione e quindi non risultano specialisti pur essendolo in realtà.

Per quanto riguarda la Chirurgia Plastica Estetica molto spesso i pazienti sono portati a pensare al chirurgo estetico come ad una specie di artista i cui successi dipendono essenzialmente dal suo buon “senso estetico”. In realtà il chirurgo plastico estetico è un medico che esercita un’attività chirurgica vera e propria, regolata da principi biologici ben definiti (che come detto sono gli stessi della Chirurgia Ricostruttiva) il cui rispetto è essenziale sia per ottenere risultati naturali e stabili nel tempo sia, soprattutto, per evitare i problemi, piccoli o grandi che siano, che possono interferire con un normale decorso post-operatorio.

Ecco perché è importante che i pazienti non sottovalutino la scelta del medico cui si rivolgono per un intervento estetico e puntino decisamente ad una Chirurgia Estetica di qualità che significa prima di tutto affidarsi a medici specialisti in Chirurgia Plastica che siano professionisti dediti esclusivamente alla Chirurgia Estetica e che, allo stesso tempo, possano vantare nel corso della loro carriera un’adeguata preparazione anche nel campo della Chirurgia Plastica Ricostruttiva.  Un tale professionista ovviamente si circonderà di collaboratori all’altezza, opererà in strutture sanitarie di alto livello ed utilizzerà protesi e materiali di prima qualità.

 
 
www.ilchirurgoplastico.it - Ó2007 Gianluca Campiglio - P.I. 10188710155 - Powered by Webeyes.it